: : : :

bicimb

27 giugno 2010

Utilità dell' uso della bicicletta


Inizio con delle considerazioni sull' andare in bicicletta. Ci sono diversi modi di usare la bici, senza dover per forza arrivare al livello agonistico. Naturalmente prima di continuare prendo atto che le città o cittadine italiane nella stragrande maggioranza dei casi non sono a misura di bicicletta. Evidenzio solo due fattori e cioè il traffico caotico e la mancanza di piste ciclabili. Naturalmente ci sono le eccezioni, ovvero quei casi in cui le amminisrazioni locali pianificano dei programmi per rendere l' uso della bici possibile e sicuro.

Iniziando ad affrontare il tema dell' uso della bicicletta, voglio partire dalla considerazione che andare in bici significa fare del movimento e questo fa bene alla salute, a meno che non si abbiano particolari patologie che ne sconsigliano l' uso, ma sicuramente non è il caso della grande maggioranza della popolazione italiana, nessuno escluso, tantomeno gli anziani. Questo far bene del movimento che facciamo con la bicicletta è tanto più importante in una società, qual' è quella odierna, che vede spesso i cittadini usare mezzi come l' auto, anche per brevi spostamenti, ciò che comporta una sedentarietà che, a medio e lungo andare, può provocare delle serie patologie.

E allora. Perchè non usare la bicicletta per andare a scuola, magari quando si è già adoolescenti, evitando di usarla da piccoli? E allora, perchè non usare la bicicletta per andare al lavoro, se questo è nello stesso luogo in cui risediamo? E allora perchè non approfittare durante il fine settimana di una gitarella, magari solo per andare in bicicletta da casa fino ad una parco pubblico dove, portando tutto l' occorrente, potremmo fare un bel picnic? E allora perchè non coinvolgere i bambini, a cui sconsiglio di andare in bici a scuola, per muovere le prime pedalate in un bel parco pubblico, dove sono al riparo dal traffico?

Come vedete ognuno può scegliere l' uso che può fare di questo mezzo ecologico e risparmioso, oltrechè , naturalmente, salutare.
Ora vorrei dare un consiglio a chi per la prima volta si accinge all' acquisto di una bicicletta, proprio prendendo spunto dagli esempi che ho fatto sopra e che preferirebbero una unica bici in grado di essere versatile ed utile in più situazioni. Per questo motivo io ritengo che la migliore scelta ricada su una mountain bike, che ci può permettere di pedalare agevolmente in città, ma anche di pedalare in mezzo alla natura, magari durante una gita in cui potremmo trovarci nell' opportunità di dover prercorrere una strada sterrata. A questo punto non mi rimane che attendere i commenti. A presto


bicicletta, bici, mountain bike, risparmio, salute, salutare,

nella foto percorso protetto per mb da flickr ballyhoura

Questo articolo ha licenza Creative commons BY-NC-SA

3 commenti: